torna a Palestina
CAMPAGNA BOICOTTAGGIO ISRAELE
links

  “E’ importante che noi, Nazioni Unite, usiamo questo termine [apartheid]…Sono le Nazioni Unite, dopo tutto, che hanno approvato la Convenzione Internazionale contro il Crimine di Apartheid, affermando che queste pratiche devono essere considerate fuori dalla legge in qualunque parte del mondo avvengano…Più di venti anni fa noi Nazioni Unite accogliemmo l’appello della società civile e concordammo che erano necessarie sanzioni per esercitare una pressione sul Sudafrica per porre fine alle sue violazioni dei diritti umani.
    Oggi forse dovremmo prendere in considerazione le richieste di una nuova generazione di società civile che porta avanti un’analoga campagna non violenta di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni per indurre Israele a porre fine alle sue violazioni.”

Miguel D’Escoto Brockmann
 presidente dell’assemblea generale delle Nazioni Unite

2008
E’ ORA DI DIRE BASTA! BOICOTTARE ISRAELE ORA!  SU LA TESTA l'altra Lombardia
Boycott Israel - SU LA TESTA l'altra Lombardia
NO al rinnovo dell’accordo di associazione UE-Israele
Accogliendo l’appello della Campagna palestinese contro il Muro dell’Apartheid abbiamo inviato una lettera ad alcuni parlamentari europei perché il 4 dicembre 2008(*) votino e facciano votare NO al rinnovo dell’accordo di associazione UE-Israele. Scrivi anche tu.
(*) grazie alla mobilitazione internazionale é stato deciso di rimandare la votazioni agli inizi del 2009
Contro il razzismo. La questione palestinese
29 novembre 2008
Nella giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, il  Comitato Nazionale della Società Civile Palestinese in supporto alla Campagna per Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele rende pubblico un documento strategico che verrà presentato alla nuova edizione della conferenza mondiale di Durban contro ogni forma di razzismo, discriminazione razziale e xenofobia, che si terrà a Ginevra dal 20 al 24 aprile 2009. Il documento tratta della questione palestinese ed analizza dal punto di vista del diritto internazionale le evidenti forme di discriminazione razziale pertinenti al caso palestinese. E’ stato sottoscritto da centinaia di organizzazioni di tutto il mondo (tra cui anche L’altra Lombardia – SU LA TESTA). Il documento è stato presentato alla Bilbao Civil Society Forum sulla Palestina, il 30-31 ottobre 2008.
Israele, Usa e Canada hanno già annunciato che faranno pressione sulla comunità internazionale perché non si affronti durante la conferenza il tema della natura discriminatoria e razzista del governo israeliano. Simile atteggiamento avevano tenuto USA e Israele durante la conferenza di Durban nel 2001.

Il documento è scaricabile in quattro lingue (arabo, spagnolo, inglese, italiano)
IL TESTO IN ITALIANO
Dai sindacati di base un appello al boicottaggio dei prodotti israeliani
La Grecia non ha permesso il transito di armi americane destinate ad Israele
Secondo un'inchiesta della Fondazione Omega, un cargo carico di armi Usa per Israele è in giro per il Mediterraneo. È in corso un'iniziativa di 'contrabbando' di armi che ha sostenuto l'offensiva militare d'Israele. E non è finita con la 'tregua'.