homepage | documentazione internazionale | documenti vari | internazionale | links |
I denuncianti cercano di obbligare il governo a contattare tutti i soggetti degli esperimenti
traduzione Associazione
Vittime armi elettroniche-mentali
info@associazionevittimearmielettroniche-mentali.org
da The Guardian, 12.1.2009
http://www.guardian.co.uk/world/2009/jan/12/cia-veterans-drug-test-mind-control
Era il 1968 e Frank Rochelle aveva 20 anni ed aveva appena terminato l'addestramento nell'Esercito
quando vide le richieste della sua base in Virginia che cercava volontari per testare uniformi ed attrezzature.
Pensò che quella poteva essere una buona pausa dopo le dure settimane di addestramento e firmò.
Tuttavia, invece di testare le attrezzature, si ritrovò nella sua contea nativa di Onslow, Carolina del Nord, in una strana sperimentazione di droga e in un programma di mind control finanziati dalla CIA, stando ad una causa che lui ed altri cinque veterani e veterani d' America del Vietnam hanno intentato la scorsa settimana. La causa è stata presentata in un tribunale federale di San Francisco contro il ministero della Difesa degli USA e la CIA.
I denuncianti cercano di obbligare il governo a contattare tutti i soggetti degli esperimenti e a fornire loro adeguata assistenza.
Gli esperimenti sono stati argomento di sedute del Congresso e nel 2003 il ministero USA degli affari dei veterani ha pubblicato un opuscolo in cui si dice che circa 7000 soldati sono stati coinvolti
e più di 250 sostanze chimiche usate su di loro, compresi allucinogeni come LSD e PCP, così come agenti biologici e chimici.
Dal 1950 al 1975, gli esperimenti sono stati condotti all'Arsenale di Edgewood, nel Maryland. Stando al processo, ad alcuni dei volontari sono stati persino impiantati dispositivi elettronici nel tentativo di controllare il loro comportamento.
Rochelle, 60 anni, il quale è tornato a vivere nella contea di Onslow, ha detto in un'intervista che c'erano circa due dozzine di volontari quando fu preso ad Edgewood. Una volta lì, è stato chiesto loro di offrirsi come volontari per una seconda volta per sperimentare dei farmaci. E' stato detto loro che gli esperimenti erano innocui e che la loro salute sarebbe stata attentamente monitorata, non solo durante le prove, ma anche dopo.
I medici che conducevano gli esperimenti, tuttavia, non avrebbero potuto sapere se i farmaci erano sicuri, perché la sicurezza era una delle cose che stavano cercando di scoprire, ha detto Rochelle.
“Abbiamo accettato volontariamente, sì, ma non eravamo pienamente consapevoli dei pericoli,” ha detto. “Nessuno di noi conosceva il tipo di farmaci che ci davano o le conseguenze che essi avrebbero potuto avere”.
Rochelle ha detto che diede soltanto un respiro ad una sostanza chimica in forma di aerosol, che l'ha tenuto drogato per due giorni e mezzo, in preda alle visioni. Ha detto che vide animali uscire dalle pareti e le sue lentiggini che si muovevano come insetti sotto la sua pelle. Ad un certo punto, cercò di togliere le lentiggini con un rasoio.
Non tutti gli uomini nel suo gruppo hanno testato la droga. Ma lui ha detto addirittura che quelli che testarono poco le apparecchiature furono maltrattati.
“La loro idea di testare una maschera a gas era quella di dartene una difettosa e di metterti in una camera a gas” ha detto. “ Era proprio diabolico “.
Gli esperimenti durarono circa due mesi. Successivamente Rochelle fu inviato nel Vietnam.
Adesso è stato ritenuto invalido al 60% dal ministero degli affari dei veterani e ha lottato per mantenere il suo lavoro civile nelle basi USA della marina. Ha problemi respiratori e la sua memoria a breve termine è così cattiva che una volta ha dimenticato suo figlio ad un distributore di benzina.
Tra gli altri problemi, ha detto, il suo medico gli ha diagnosticato un disturbo da stress post- traumatico e gli ha detto che esso proviene dall' esperimento con la droga. Ha problemi a dormire e, a volte, ha detto, ha ancora le visioni dalla droga.
Un grande obbiettivo del processo, ha detto Rochelle, è quello di restituire la parola alle migliaia di soldati che sono stati sottoposti agli esperimenti. Molti possono aver dimenticato tutto riguardo gli esperimenti e non sanno che è il motivo per cui ora hanno problemi di salute.