homepage palestina la striscia di Gaza
documentazione  Nablus massacri
links 

I CRIMINI ISRAELIANI
ARCHIVIO 2007
  Anno 2006 Anno 2007
  Anno 2008

MAGGIO 2007 - GLI ATTACCHI ISRAELIANI NELLA STRISCIA DI GAZA
29 maggio 2007
WEST BANK
Arrestati 12 palestinesi e un parlamentare, Jamal Al Tirawi portavoce di Fatah al parlamento. Gli esponenti politici rapiti sono ora in tutto 76.

28 maggio 2007
WEST BANK
Il ministro dell’informazione Mustafa Barghouti e portavoce ufficiale del governo di unità nazionale ha denunciato l’assedio imposto all’ospedale di Jerico come un atto contrario ad ogni norma e convenzione internazionale.
Omar Abu Diyyeh, militante delle brigate martiri di Al Aqsa, ala armata di Fatah, è stato prelevato dalla sala operatoria dove i medici stavano asportandogli un proiettile dallo stomaco. I soldati israeliani hanno circondato l’ospedale ingaggiando una sparatoria con le guardie armate palestinesi di stanza fuori dall’ospedale, sono poi entrati per arrestare Abu Diyyeh.

Dal 21 al 27 maggio
blindati a Tulkarem
WEST BANK
Incursioni, devastazioni ed arresti a Nablus, Tulkarem, Betlemme, Al-Khalil
24 maggio 2007
NUOVA ONDATA DI RAPIMENTI  di ministri, parlamentari e sindaci di Hamas. In tutto sono 33 che si vanno ad aggiungere agli altri 42 parlamentari ancora detenuti.
Questi i nomi:
il ministro dell’educazione Al Shaer,
i parlamentari Al Beitawi, Daoud Abu Seir, Rahman Zeidan, già ministro dei lavori pubblici
Al Qawas sindaco di Qalqilia, rilasciato alcuni mesi fa e i sindaci di Nablus e di villaggi dei distretti di Ramallah e Salfit
Rapiti anche insegnanti nei distretti di Nablus e Qalqilia.
Il ministro dell’informazione Barghouti ha definito questa operazione un “massacro contro la democrazia” e ha sottolineato come avviene proprio in un momento in cui i Palestinesi stavano offrendo una tregua.
24 maggio 2007
I servizi segreti israeliano hanno stilato l’ elenco delle personalità da Hamas da colpire a morte. Sono 16, 11 capi politici e 5 militari. Tra i politici vi sono Mishal e Haniye, tra i comandanti militari Al Deif e Al Jabari.
23 maggio 2007
JENIN devastati uffici di Hamas e di Naftha, organizzazione in difesa dei prigionieri
LIBANO
Hamas ha chiesto l’immediato cessate il fuoco nel campo profughi palestinese di Nahr Al Bared e una soluzione politica degli scontri e non  militare perché sono a rischio migliaia di vite di palestinesi. I residenti nel campo profughi di Nahr Al Bared sono 40mila, centinaia sono già stati uccisi o feriti sotto il fuoco dell’esercito libanese ed hanno distrutto i depositi di acqua e la rete elettrica, lasciando quindi i rifugiati senza acqua e corrente elettrica.
Vi è una terza parte che fomenta gli scontri dopo che si era raggiunto l’accordo per ben due volte per un cessate il fuoco, afferma un esponente di Hamas nel Libano, Abbdul Hadi.
La situazione per i residenti è tragica, senza scorte alimentari. Hamas ha cercato di far entrare un convoglio di soccorsi nel campo, ma è stato fermato.
L’esponente del Fronte popolare, Maher Al Taher condanna gli attacchi contro l’esercito libanese da parte di Fatah Islam ma anche gli attacchi indiscriminati contro la popolazione inerme dell’esercito libanese. Il gruppo di Fatah Islam non è palestinese, è una banda di fuorilegge che lavora al di fuori della rete nazionale palestinese. Chiede l’immediato coordinamento delle fazioni palestinesi in Libano per trovare una soluzione politica della crisi.
Il premier palestinese Haniye ha telefonato al presidente Lahoud e al primo ministro Seniora per chiedere aggiornamenti e trovare una soluzione alla crisi umanitaria dei residenti del campo profughi di Nahr Al Bared.
Vedi il filmato di Al Jazeera che documenta dall’interno del campo Nahr Al Bared gli scontri tra il gruppo Fatah Islam e l’esercito libanese.
22 maggio 2007
Al Khalil devastati gli uffici di Hamas, confiscate tutte le attrezzature e sigillati. E’ la terza incursione in questi uffici da aprile scorso.
21 maggio 2007
WEST BANK
NABLUS truppe israeliane hanno fatto irruzione nei locali di 4 emittenti televisive, hanno immobilizzato il personale e distrutto tutti gli impianti, i documenti e i computers. Hanno anche profanato la moschea di Hanbaly.
Prigione del NEGEV spedizione punitiva del reparto speciale Nahshun: 25 detenuti sono stati feriti gravemente dopo che vi erano stati scontri tra i prigionieri e le guardie carcerarie
20 maggio 2007
Minacce di morte a esponenti di Hamas da parte degli Israeliani
Avi Dichter, ministro sicurezza: Meshal è più che un legittimo obiettivo, sono convinto che alla prima occasione ci sbarazzeremo di lui, nonostante sia un obiettivo difficile”. E ancora: “Se Haniye (il capo del governo palestinese) fa parte di quelli che danno ordini per attaccare le colonie con i missili noi lo faremo diventare un obiettivo. Non è sicuro qui, né  Damasco né in nessun altro luogo e lui lo sa bene.
7-13 maggio 2007

WEST BANK
Continuano le incursioni con il pretesto di ricercare attivisti della resistenza.
A Nablus in un solo giorno 55 persone rapite, a Tulkarem 15.
Altri arresti a Ramallah, Qalqilia, Betlemme, anche di minori.
7 maggio 2007
Al Khalil una ragazza di 16 anni è stata colpita da un proiettile di un soldato israeliano mentre era sulla porta di casa ed è morta.
A Nablus i soldati israeliani hanno sparato proiettili di gomma e candelotti lacrimogeni sulla folla in attesa ad un check-point. I dottori dell’ospedale di Nablus che hanno curato le vittime di questo attacco dicono che sono stati usati gas lacrimogeni nuovi che hanno effetti molto nocivi: svenimenti, fortissimi mal di testa e vomito incessante.
10 maggio 2007
NABLUS durante un’incursione una donna incinta è stata colpita da un proiettile sparato da un soldato israeliano uccidendo il feto di 7 mesi
STRISCIA DI GAZA
RAFAH arrestati due giovani inmeno di mezz’ora da reparti speciali che si sono infiltrati dal valico di Sufa.
Attacchi contro le coste nella zona nord-occidentale
11 maggio 2007
Il ministro dei trasporti Mofaz ha dichiarato che bisogna intensificare l’eliminazione dei leader della resistenza in rappresaglia al lancio di razzi Qassam.
1-6 maggio 2007


WEST BANK
Incursioni e arresti con il pretesto di ricercare attivisti della resistenza a Jenin, Ramallah, AL-Khalil, Betlemme, Salfit e Nablus. Oltre 40 arresti
A Jenin, Ramallah e Nablus ci sono state dure reazioni della resistenza quando sono entrati i blindati israeliani
A Jenin 3 esecuzioni extragiudiziali di militanti della Jihad islamica.
1 maggio 2007
 

Durante una manifestazione per il primo maggio a Jenin i soldati israeliani hanno sparato ad un ragazzo di 23 anni ed hanno rifiutato di consegnare il cadavere al padre con il pretesto di dover eseguire l’autopsia.
2 maggio 2007
Nella prigione di Hasharon le guardie hanno picchiato tre donne che avevano presentato una richiesta di miglioramento delle condizioni carcerarie e le hanno messe in isolamento nel carcere di Salama.
5 maggio 2007
I soldati israeliani hanno colpito ed ucciso un ragazzo con proiettili di gomma ad Al-Khalil
Sempre ad Al Khalil per la seconda volta in due settimane i soldati israeliani hanno gettao lacrimogeni e bombe assordanti contro la casa di Abu Ayyash e i bulldozers hanno sradicato gli ulivi di proprietà sua e del fratello.
6 maggio 2007
A Jenin durante gli scontri con l’esercito israeliano 1 uomo è stato ferito da proiettili di gomma e lasciato sanguinare per ore prima di essere arrestato e portato in un luogo sconosciuto.
5 maggio 2007
STRISCIA DI GAZA In meno di 12 ore sono stati uccisi 4 palestinesi a Beit Lahia
28 aprile
WEST BANK
Incursioni ed arresti a Al-Khalil, Ramallah, Betlemme,Nablus
STRISCIA DI GAZA
KHAN YOUNIS ucciso un uomo vicino alla barriera di confine
GAZA CITY uccisi durante un attacco israeliano 3 guerriglieri di Hamas
26 aprile 2007

WEST BANK

Numerosi raids israeliani, 15 palestinesi arrestati in particolare a Ramallh, Al-Khalil, Betlemme. Sono tutti guerriglieri di Hamas, Fatah e PFLP.
19-25 aprile 2007
WEST BANK
30 incursioni e 44 arresti compresi una ragazza e 8 bambini. Gli arrestati sono 1007 dall’inizio dell’anno
JENIN durante un’incursione un uomo, che stava sull’ingresso di casa sua,  è stato ucciso colpito da un proiettile sparato da un soldato israeliano. E’ stata assediata la città impedendo l’accesso e l’uscita per diverse ore
Agenti dei servizi segreti israeliani hanno ucciso 3 palestinesi
NABLUS uccisi 2 guerriglieri
RAMALLAH ucciso un bambino palestinese dall’esercito israeliano durante un’incursione
HEBRON coloni israeliani continuano ad aggredire i palestinesi con bottiglie e pietre senza che i soldati israeliani intervengano e distruggono e invadono le proprietà dei palestinesi.
17 aprile 2007
WEST BANK
Nel giorno di commemorazione del prigioniero politico numerose incursioni ed arresti dell’esercito israeliano, in tutto 25. In particolare a Betlemme  arrestato un giovane, a Qalqilia 6 militanti di Hamas arrestati da forze speciali, ad Al-khalil 7 componenti di una stessa famiglia arrestati, a Nablus 6 compresa una ragazza.
14 aprile
WEST BANK
Incursioni ed arresti di guerriglieri, a Nablus 5, a Ramallah 13
11 aprile 2007


WEST BANK
NABLUS nuovo raid israeliano contro esponenti di Hamas, arrestati 7 palestinesi
Altri arresti a Al-Khalil e altre località

NABLUS - aprile 2007 -
I soldati continuano ad usare i bambini come scudi umani

 

2 - 10 aprile 2007

WEST BANK
JENINsoprusi contro le ambulanze della Croce Rossa

2 aprile: i soldati israeliani picchiano il conducente di un’ambulanza che stava portando dei volontari a prestare assistenza sanitaria gratuita in un villaggio.
7 aprile: un’ambulanza stava recandosi da Jenin a Kufr Ra’i per prelevare un bambino che aveva la febbre alta. Ad un posto di blocco volante sorpassa la fila di veicoli e quando arriva all’altezza dei soldati israeliani viene rincorsa da tre di questi che intimano al conducente, con le armi spianate, di ritornare indietro. Uno rompe lo specchietto retrovisore con il calcio del fucile e gli altri due prendono a calci la parte anteriore dell’ambulanza. Il conducente cerca di convincerli a farlo passare perché è in regola con tutti i permessi, che esibisce, ma per risposta viene trascinato per un braccio fuori da veicolo e percosso sulle spalle con i calci dei fucili. Nel mentre urlano: “ Dove hai messo le armi?”. Gli intimano poi di denudarsi ed al suo rifiuto continuano a percuoterlo.
Entrano quindi nell’ambulanza per  perquisirla e la devastano.
Dopo molte ore lasciano passare il veicolo.
 10 aprile: un’ambulanza stava recandosi da Jenin al campo profughi di Al Fara, che dista 30 km da Jenin,  per prelevare una partoriente quando è stata bloccata da alcuni soldati israeliani che avevano formato con due jeep un posto di blocco volante. Il conducente dell’ambulanza è stato costretto a fermarsi e a sgomberare il veicolo, sotto la minaccia delle armi puntate contro di lui, di tutta l’attrezzatura sanitaria per consentire la perquisizione. Dopo di che gli è stato intimato di ritornare a Jenin
WEST BANK E GAZA
Dall’1 al 9 aprile il governo israeliano ha imposto la chiusura completa della striscia di Gaza e del West Bank. I cittadini palestinesi sono impossibilitati a spostarsi dalle loro città a causa delle festività ebraiche.

MARZO 2007
Nella striscia di Gaza si verificano da parte dell’esercito israeliano incursioni e rappresaglie contro i miliziani ed uccisioni ai valichi.
Nel West Bank nelle prime due settimane le zone più colpite sono, oltre a Nablus, Ramallah, Salfit, Betlemme e Tulkarem.
Nella seconda metà del mese si registra
28 marzo a Qalqilya la più vasta incursione dal 2002
29 marzo Jenin incursione per catturare alcuni miliziani. Negli scontri muoiono 2 civili, di cui uno di 16 anni, ed 1 guerrigliero.
FEBBRAIO 2007


Nella prima metà di febbraio le incursioni e le aggressioni dell’esercito israeliano,  e gli scontri con i miliziani proseguono nel West Bank.
Ci sono stati 9 morti, gli episodi più gravi si sono verificati a Nablus ed al posto di blocco di Qalandia (Gerusalemme).
Dalla metà di febbraio 2007 c’è stata un’escalation che è culminata in una nuova invasione ed occupazione di NABLUS

Dal 15 AL 31 gennaio 2007

GAZA STRIP
Bei Hanoun: attacchi di missili e artiglieria israeliana. 5 feriti
Beit Lahia attacchi dal mare di artiglieria israeliana
Campo profughi Deir Al Balah 1 ragazzo ucciso e altri 2 feriti


24 gennaio 2007 , campo profughi Deir Al Balah, striscia di Gaza centrale.
Palestinesi portano fuori dalla casa dei genitori la salma di Mahran Abu Nosair, 15 anni
Valico di Mintar
Attacco aereo israeliano senza conseguenze in rappresaglia ai razzi palestinesi sparati contro l’insediamento israeliano di Eilat che hanno provocato la morte di  4 coloni, 7 coloni sono stati feriti.
WEST BANK
NUOVA OFFENSIVA  SU LARGA SCALA DELL’ESERCITO ISRAELIANO NEL WEST BANK che ha portato all’arresto di 29 persone.
A Nablus il blitz più violento durato 24 ore con chiusura totale della città, incursioni e 22 arresti. 1 morto e 3 feriti fino al 21 gennaio. Dal 22 gennaio intensificato l’assedio della città con il ripristino di alcuni posti di blocco a sud della città.
Gli abitanti costretti dai soldati israeliani ad uscire dalle case al freddo e sotto la pioggia con le armi puntate mentre altri soldati entravano a devastare le loro abitazioni e a portare via gli effetti personali.
JENIN rapito leader di Hamas, uccisi due esponenti delle brigate Al Quds e della Jihad islamica
AL KHALIL 1 palestinese ucciso da un colono
TULKAREM aggressione in casa di Anwar Omair con bombe assordanti
BETLEMME 2 arresti, confiscati 300 ettari di terreno per la costruzione del Muro
GERUSALEMME
23 arresti di guerriglieri.

Attaccata dall’esercito israeliano una scuola ad Al Eizareyye.
21 gennaio
Villaggio di Anata - ABIR Aramin di 10 anni muore per un colpo alla testa sparato da un soldato israeliano


i compagni di scuola di Abir la ricordano in classe

Il soldato che ha sparato non é mai stato indagato. La versione ufficiale é che la bambina é stata colpita da una pietra che i suoi compagni lanciavano contro i soldati.
E' noto a tutti che una pietra non può spappolare il cervello come é successo ad Abir.
La verità é che i soldati israeliani quotidianamente girano intorno alle scuole con le loro jeep disturbando gli studenti che si recano a studiare lanciando bombe assordanti, proiettili di gomma e gas lacrimogeni.

8-14 gennaio 2007
GAZA STRIP
Impedito il bombardamento della casa di Ibrahim Juma, attivista della jihad islamica, grazie all’aiuto dei suoi concittadini che hanno formato uno scudo umano intorno all’edificio. L’esercito israeliano ritorna ad usare questa pratica dopo 2 mesi di pausa, da quando cioè era stata pattuita una tregua.
BEIT HANOUN
bombardamenti , ferito gravemente un ragazzo di 19 anni

WEST BANK
Nablus,  Ramallah, Bethlehem, Al-Khalil, , Tulkarm, Qalqilia and Jenin: raid delle truppe di occupazione: 70 arresti, per lo più militanti delle milizie di Hamas, Fatah, PFLP, DFLP e Jihad islamica, rubate decine di auto a Tulkarem, devastate le case
HEBRON incursione con 20 blindati, arrestati numerosi palestinesi con la scusa di essere ricercati. Devastate e saccheggiate le case, rubato anche il contante posseduto dalle famiglie.
1-7 gennaio 2007
GAZA STRIP
BEIT HANOUN invasione di tank
Zona settentrionale l’esercito israeliano apre il fuoco all’improvviso su degli agricoltori palestinesi: 4 feriti di cui un ragazzo di 16 anni in modo grave.
WEST BANK
Colpito all’addome un giornalista dell’agenzia Maan mentre era testimone di un’incursione israeliana a Ramallah, dove sono stati uccisi e feriti numerosi palestinesi (4 morti, 22 feriti, 4 arresti). E’ l’ennesima aggressione a giornalisti da parte dell’esercito israeliano che non gradisce avere testimoni oculari delle loro aggressioni contro il popolo palestinese
Tulkarm, Ramallah, Nablus, Bethlehem and Al-Khalil: raid delle truppe israeliane: 31 arresti.
550 lavoratori fermati per controllo del permesso di lavoro. 80 fermi confermati per interrogatorio, gli altri rimandati oltre il confine
NABLUS scontri per contrastare un’incursione israeliana: 3 miliziani di al aqsa ed 1 soldato israeliano feriti