Milano, 14.02.2005
Oggetto: MARIO AGOSTINELLI NON E’ ADERENTE ALL’ASSOCIAZIONE “L’ALTRA LOMBARDIA – SU LA TESTA” ED E’ CANDIDATO ALLE ELEZIONI REGIONALI 2005 COME INDIPENDENTE NELLA LISTA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA A MILANO
Apprendiamo oggi da un’ e-mail che pubblicizza una serie di iniziative, che Mario Agostinelli si presenta in queste circostanze come esponente di “Altralombardia” e non come candidato indipendente alle elezioni regionali nelle liste di Rifondazione Comunista.
Poiché come abbiamo già avuto modo di dire, l’iniziativa con la denominazione di “Altralombardia” può ingenerare equivoci e ambiguità di linea politica rispetto alle posizioni della nostra associazione “L’altra Lombardia - SU LA TESTA”, chiediamo a Mario Agostinelli e all’area che lo sostiene di soprassedere dal continuo uso di “Altralombardia”.
Ricordiamo anche che:
1) L’altra Lombardia – SU LA TESTA è un’associazione il cui logo e denominazione sono regolarmente registrati presso un notaio fin dal dicembre 1999. Nel 2000 si è presentata come forza indipendente alle elezioni regionali al di fuori dei due schieramenti dei centro-destra e centro-sinistra.
2) L’Associazione L’altra Lombardia – SU LA TESTA non è organica alle forze del centro-sinistra, non appartiene a “L'Unione” e non ha ancora deciso se appoggiare e meno tatticamente il candidato Sarfatti, riservandosi di valutare e decidere solo dopo che sarà reso noto il programma. Questo dovrà contenere ed esplicitare chiaramente i punti programmatici da noi proposti e contenuti nelle prese di posizione precedenti (abrogazione legge 30 sulla controriforma della sanità, abolizione tickets, abrogazione buono scuola, abrogazione addizionale regionale IRPEF, no alle grandi opere infrastrutturali perché costose ed inutili, ma riqualificazione ed armonizzazione sistema acqua-ferro-gomma, no alla costruzione di nuove centrali turbogas, ma potenziamento energie rinnovabili).
3) La posizione strategica di L'altra Lombardia - SU LA TESTA è riassunta nello slogan “centro-destra e centro-sinistra due facce della stessa medaglia” Questa posizione, fino a prova contraria, la riteniamo più che attuale, pertanto insistere nell’utilizzare un nome già affermato in questi ultimi 5 anni su posizioni politiche, non certo riportabili né a “L'Unione” né tanto meno al centro-sinistra, crea confusione oltre che costituire un fatto di estrema scorrettezza politica
Giorgio Riboldi
Associazione L'altra Lombardia - SU LA TESTA