torna all'homepage

torna a collabora col sito


COMUNICATO STAMPA
Antonio Gramsci, Josè Martì e la cultura universale
(convegno internazionale di studi)

Napoli ricorda Antonio Gramsci, a settant’anni dalla sua morte, nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Palazzo Serra di Cassano il prossimo 25 ottobre a partire dalle ore 10. La giornata non è soltanto un momento di riflessione storica, ma un percorso d’attualizzazione e confronto tra l’intellettuale sardo e il pensatore cubano José Martì. Infatti il convegno “Antonio Gramsci, Josè Martì e la cultura universale” – realizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Cuba, la rivista “Latinoamericana” diretta da Gianni Minà, l’Associazione “Italia-Cuba” diretta da Emilio Lambiase e lo stesso Istituto Filosofico di Gerardo Marotta – vuole analizzare le opere, le tensioni culturali, le prospettive socio-politiche e gli eventuali punti d’unione tra il grande autore dei “Quaderni dal carcere” e José Martì che nella sua densa attività militante fu politico anti-totalitario, appassionato difensore della libertà, poeta e giornalista. Il convegno vede la partecipazione di studiosi, giornalisti, intellettuali tutti impegnati a sondare e definire nel profondo le articolate e tuttora fondamentali riflessioni di Gramci e Martì, evidenziandone i tratti di riflessione politica e filosofica, il differente contesto storico della loro produzione teorica e culturale, le influenze nella cultura sud americana, la religiosità, le influenze nel teatro militante.

Dopo i saluti istituzionali dei promotori,  i relatori presenti al convegno affrontano l’opera, la teoria e la prassi di Antonio Gramsci e José Martì, il tutto analizzato da diverse angolature culturali e differenti prospettive disciplinari: dalla politica alla filosofia, dalla religione alla cultura ispanica, dal teatro alla geo-politica. Una giornata di studi dove si parla del profilo di Martì (Alessandra Riccio, Alessandra Lorino); delle poderose influenze di Gramsci sulla cultura contemporanea (Alessandra Ciattini, Elisabetta Gallo, Alberto Filippi, Alfonso Amendola); fino ad arrivare all’indicare i punti di unione e di continuità tra Gramsci e Martì (Luciano Vasapollo, Gianni Vattimo e Armando Hart Davalos).

Una giornata di studi densa ed innovativa che nasce non soltanto per ricordare e celebrare due grandi pensatori: Antonio Gramsci (Ales, 1891- Roma, 1937) e José Martì (L’Avana, 1853 – 1895). Due autori intellettualmente voraci e prolifici, tra le opere di Gramsci ricordiamo: Cronache torinesi, Scritti giovanili, La città futura, Il nostro Marx, L’Ordine Nuovo, Lettere dal carcere, Quaderni del carcere. Mentre tra le opere di Martì: Ismaelillo, Versi liberi, Versi semplici, Amore con amore si paga, Lettere a mia madre, Amicizia funesta. Due grandi intellettuali, che hanno saputo indicare, con la propria forza propulsiva e idealistica, un diverso modo per guardare il mondo e per renderlo un posto migliore, sempre nel nome della libertà e della giustizia. Un’occasione, infine, per riflettere su temi culturali, modelli di pensiero politico e forme dell’azione sociale di cui oggi più che mai sentiamo bisogno.

***
Il programma del convegno è così organizzato:

José Martí, Antonio Gramsci e la Cultura Universale
 
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Palazzo Serra di Cassano –
Napoli. Giovedì 25 ottobre 2007

Comitato Scientifico:
Rodney López, Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia.
Gianni Minà, direttore ed editore della rivista “Latinoamerica”.
Alessandra Riccio, docente universitaria, rivista “Latinoamerica”.
Emilio Lambiase, architetto.
Yamila Pita Montes, Consigliera Politica dell’Ambasciata di Cuba.
Ruxandra  Guillama Camba, Primo Segretario dell’Ambasciata di Cuba.
Gerardo Soler, scrittore, Terzo Segretario dell' Ambasciata di Cuba.

Ore 9,30 Apertura dei lavori Emilio Lambiase
 Presiede Gianni Minà
 Relatori:
 Alessandra Riccio, rivista “Latinoamerica”: Un ritratto di José Martí
 Alberto Filippi, Istituto Gramsci: Gramsci nel suo tempo, anche latinoamericano
 Luciano Vasapollo, Università di Roma La Sapienza, Gramsci e Martí: una contestualizzazione politico-culturale marxista
 Gianni Vattimo, Università di Torino, La lezione filosofica di Marti e di Gramsci

Pausa pranzo
Pomeriggio:
Ore 15,30 Ripresa dei lavori

Relatori:
 Alessandra Ciattini, Università di Roma: Gramsci e la religiositá cubana
 Alessandra Lorini, Università di Firenze, José Martí negli stati Uniti dell”Etá Dorata”.
 Elisabetta Gallo, International Gramsci Society, Studi gramsciani nel mondo con un confronto tra Sud  e Nord America
 Alfonso Amendola, Università di Salerno: Antonio Gramsci ovvero un¹idea di teatro tra “pubblico nuovo” e azione sociale
 Armando Hart Davalos, Oficina del Programa Martiano, Gramsci e Martí


Per informazioni e contatti:
3356421227 - 3479378686