SEGNALAZIONI EDITORIALI

"L'uovo di colombo e la gallina coloniale" (di Silvio Serino)
 
"Il Mondo alla rovescia". Atti del convegno di Napoli sull'eurocentrismo
(di RED LINK)

Vogliamo raccomandare ai compagni due iniziative editoriali che abbiamo realizzato e che sono il frutto di ricerche e discussioni avviate collettivamente, negli ultimi anni dentro ed oltre i movimenti di lotta.
Il primo libro “L’uovo di Colombo e la gallina coloniale”  con il sottotitolo Genesi ed ascesa del capitalismo e dell’Occidente al di là delle concezioni eurocentriche e terzomondiste, firmato da Silvio Serino, che è il compagno che più si è documentato e complessivamente cimentato su questo terreno di scavo teorico e di approfondimento, è un testo marcatamente controcorrente nei confronti non solo della vulgata storiografica dominante ma,soprattutto,  antitetico alle argomentazioni ed ai convincimenti che albergano, spesso con arroganza e saccenteria, anche nelle file della sinistra e dei suoi abusati luoghi comuni. Un testo che può aiutarci alla comprensione di alcuni aspetti fondamentali ed utili per una battaglia politica a tutto campo in un momentostorico come quello attuale caratterizzato dalla riproposizione, a scalaglobale, della nefasta ideologia della .superiorità occidentale..
Il testo, di 213 pagine, corredato da un ampio corredo di note, da alcune immagini essenziali e da una particolareggiata bibliografia e webografia, può essere richiesto al costo di 16 Euro, comprensive di spese di spedizione, ai nostri recapiti.

Il secondo libro ‘Il Mondo alla Rovescia’ contiene gli  Atti del Convegno sull’Eurocentrismo, organizzato nel novembre 2005, a Napoli, dal Collettivo Red Link e dalla Rete dei Comunisti. Il testo, oltre alla Traccia Preparatoria per il Convegno ed agli interventi più significativi svolti in quella giornata è stato arricchito da contributi di Sandro Mezzadra, di Tommaso Detti, da uno scritto di Enrique Dussel e da una traduzione, curata dal nostro Collettivo, di un articolo di James Blaut i quali, da diverse angolazioni, entrano nel merito della critica alla perniciosa ideologia e pratica dell’  Eurocentrismo.
Anche questo testo costituisce un contributo che offriamo alla discussione dei militanti, a quella in corso nei movimenti sociali, tra gli intellettuali non asserviti al pensiero unico e tra quanti, a vario titolo, sono impegnati nello sforzo teorico/politico per ridefinire e riqualificare l’Internazionalismo del XXI secolo.

Il libro Il Mondo alla Rovescia, 245 pagine, può anch’esso essere acquistato al costo di 16 Euro comprensive di spese di spedizioni.

Per richieste, informazioni, presentazioni pubbliche:
red_link@tiscali.it
oppure
telefonare al 3297856389