homepage

la storia di Gaza
i crimini israeliani
giorno per giorno

palestina

LA STRISCIA DI GAZA - APRILE MAGGIO GIUGNO 2006 - I BOMBARDAMENTI PRIMA DELL'INVASIONE

APRILE 2006

RAPPORTO UNICEF
L’UNICEF ha deciso di aumentare gli stanziamenti da 8,4 milioni di dollari a 22,7 perché l’ANP non può provvedere ai servizi sanitari ed educativi a causa del congelamento dei fondi.
Circa 1/3 dei bambini palestinesi muoiono a causa di queste difficoltà economiche e dell’assedio operato dalle forze di occupazione.
Nella maggior parte degli ospedali della striscia di Gaza muore 1 bambino su 3 ricoverati per mancanze di medicine e di attrezzature sanitarie.
Allarme sanitario: il ministro della sanità palestinese ha dichiarato che sono necessari 4 milioni di dollari per coprire le spese operative nella striscia di Gaza. Qui le condizioni sanitarie sono allarmanti dopo le chiusure dei valichi che impediscono anche l’afflusso delle medicine, trattenute illegalmente al confine dagli israeliani.
Il Comitato internazionale per i diritti umani fa appello alla comunità internazionale affinché rompa il silenzio sulle aggressioni dell’esercito israeliano contro i civili palestinesi e denuncia l’uso di armi non convenzionali da parte dell’esercito stesso.
Allarme umanitario: l'alto commissario per i rifugiati, Karen Abu Zaid, ha annunciato che le scorte alimentari nella Striscia di Gaza saranno esaurite nel giro di 10 giorni, questo per colpa della chiusura del valico di Karni e dei checkpoint nel West Bank che impediscono l'affluenza della merci.
Gli Usa hano posto il veto ad una risoluzione del consiglio di sicurezza che voleva imporre il cessate il fuoco ad Israele
MAGGIO 2006
ALLARME ONU
50 mila rifugiati dipendono completamente dal sostegno dell’ANP che da due mesi non ha più disponibilità di liquidi.. Queste famiglie si sono rivolte quindi per il sostegno all’agenzia ONU che però sta per esaurire le scorte alimentari e di medicinali.
GIUGNO 2006
Oltre 90 palestinesi uccisi dal mese di maggio a metà giugno da bombardamenti israeliani con il pretesto di colpire miliziani della resistenza palestinese.
40 palestinesi uccisi dall’inizio di giugno
(fonte B’tselem) L’esercito israeliano ha ucciso più di 770 minori palestinesi negli ultimi 6 anni, qualificandoli sempre inizialmente come “incidenti”
Le associazioni umanitarie Medici per i diritti umani, B’tselem, Associazione dei diritti civili in Israele, il Programma di salute mentale delle comunità di Al-Mizan e Gaza hanno chiesto l’immediata cessazione degli attacchi contro civili palestinesi, definiti crimini di guerra. I bombardamenti incessanti di abitazioni palestinesi sono una netta violazione delle regole fondanti del diritto per i conflitti armati , secondo cui le proprietà civili vanno distinte dagli obiettivi militari.
Il fatto che siano stati sparati dei missili artigianali contro gli insediamenti dei coloni non giustifica l’uccisione da parte degli israeliani dei civili palestinesi, compresi i bambini.

I bombardamenti israeliani a Gaza del  7 e 8 aprile
NELL’INDIFFERENZA TOTALE DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
che chiede ai Palestinesi di riconoscere Israele, ma non si interessa dei crimini  di Israele nei confronti dei palestinesi,
in meno di 48 ore attacchi aerei israeliani sulla striscia di Gaza hanno ucciso 14 palestinesi compreso un bambino di 6 anni e ferito altri 6 palestinesi.





LE FAZIONI ARMATE DEI TRE MOVIMENTI DI RESISTENZA, Nasser Salahuddin dei comitati di resistenza popolare, martiri di al aqsa di Fatah e brigate quds della jihad islamica, hanno dichiarato che non esiteranno a vendicare gli attacchi israeliani.
20 aprile 2006
 Intensificati i bombardamenti via terra, aria e mare.
27 aprile 2006
 4 palestinesi feriti in un attacco aereo. Omicidio mirato di un militante della Jihad islamica. L’auto in cui viaggiava l’uomo è stata attaccata da un aereo. Fallito il primo tentativo, l’auto è stata colpita con il secondo attacco e bruciata con il terzo attacco.
7 maggio 2007
Bloccati tutti i valichi, le truppe di occupazione impediscono l’uscita di malati gravi che necessitano di chemioterapia ed interventi chirurgici. Vi sono anche bambini con malattie cardiache congenite. Uccisi 5 palestinesi.
8 maggio 2006
GAZA uccisi 5 militanti del PRC -  comitati di resistenza popolare; feriti 10 civili

14 maggio 2006
GAZA bombardamenti, uccisi un gran numero di palestinesi compresi due ragazzi
21 maggio 2006
GAZA ferito 1 bambino, spari da imbarcazioni israeliane contro pescatori di Gaza con il pretesto che erano entrati nella zona militare stabilita dalla marina israeliana. Ucciso Dahdouh, l’ingegnere dei missili Katuyosha, colpito nella sua auto da un missile aria-terra. Nell’incursione sono stati uccisi anche 3 civili, madre figlia e nipote, e altri 3 feriti gravemente.
21 giugno 2006
JABALIA campo profughi nella striscia di Gaza: in un attacco aereo uccisi 2 bambini, di 4 e 5 anni, ed un giovane di 16 anni, 14 civili feriti  tra cui un componente delle brigate al aqsa che tentavano di colpire con l’attacco missilistico.

I MASSACRI DI GIUGNO 2006
DICHIARAZIONI DELL’IOA (Israeli occupation authorities): l’uccisione di bambini palestinesi in incursioni militari è “una tattica necessaria per contrastare gli attacchi di missili palestinesi”.
DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PER LE INFRASTRUTTURE ISRAELIANO, Ben Eliezer: “Questa è una guerra e penso che abbiamo fatto la cosa giusta e continueremo ad agire così se sarà necessario”.
DICHIARAZIONI DEL MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO Mofaz:  i bombardamenti sono una rappresaglia contro la vittoria di Hamas alle elezioni dello scorso gennaio e contro il lancio di missili sugli insediamenti, mentre il primo ministro israeliano Olmert ha affermato che si rincresce per la morte dedi bambini ma i bombardamenti continueranno.
Beit Lahiya - 9 giugno 2006
Funerali di sei membri della famiglia Ghalia uccisi dai colpi d'artiglieria israeliana mentre facevano un picnic sulla spiaggia. Nell' immagine Sabrine 14 anni, Haitman 1 anno, Hanidi 18 mesi.

HUDA, l'unica sopravvissuta della famiglia Ghalia ai funerali dei suoi parenti e consolata dal premier Haniye



Striscia di Gaza - 13 giugno 2006
Vittime di un attacco aereo israeliano: 11 palestinesi di cui 3 bambini, 6 civili e 2 militanti della Jihad islamica

Gaza - 20 giugno 2006
Mohammed Roka, 5 anni, e sua sorella Needa massacrati dai bombardamenti israeliani

Khan Younis (striscia di Gaza)  - 21 giugno 2006
Bambini feriti dai bombardamenti israeliani. Durante questo attacco hanno perso la vita due persone tra cui un'insegnante incinta e sono stati feriti 14 civili tra cui 4 bambini

25 giugno 2006

RAFAH attacco aereo israeliano contro le abitazioni, le truppe israeliane sono avanzate di 100 metri all’interno del distretto di Rafah in rappresaglia all’attacco di una postazione militare da parte della resistenza palestinese con due soldati israeliani morti ed uno rapito .
Il valico di Rafah é stato chiuso, unico punto di collegamento della striscia di Gaza con l'esterno, dove 3000 palestinesi, compresi 400 malati, stanno aspettando di rientrare nelle loro case. Mancano servizi ed assistenza, soprattutto per i malati e molte persone si trovano con problemi di soldi perché non avevano previsto una sosta così lunga nelle città egiziane di confine.