homepage palestina libano
documenti internaz crimini israeliani links 

SESTA SETTIMANA CONTRO IL MURO DELL'APARTHEID
9 - 16 novembre 2008


SOLIDARIETA’ AI PALESTINESI IN LOTTA CONTRO IL MURO DELL’APARTHEID


Nel 60° anniversario della Nakba, la catastrofe, e in occasione della settimana contro il Muro dell’Apartheid, dal 9 al 16 novembre 2008, di cui ricorre il sesto anniversario, L’altra Lombardia si unisce alla lotta dei palestinesi che resistono mettendo a disposizione un breve filmato, con immagini tratte dal video “ Questione Palestina: dai campi profughi al Muro dell’Apartheid”, edizioni 2005 L’altra Lombardia – SU LA TESTA,  che testimonia la violenza e la quotidiana barbarie provocata dall’occupazione e dal Muro dell’Apartheid.
Scarica il video “Il Muro dell’Apartheid”

60 ani fa la cacciata di 750mila palestinesi dalle loro case e dalle loro terre ha fatto diventare la maggior parte dei palestinesi un popolo di profughi e la rimanenza un popolo che vive in un regime di apartheid nella propria terra.
Il processo di pulizia etnica e di furto della terra  iniziato nel 1948 dell’entità sionista sta per essere portato a compimento oggi grazie al completamento della costruzione del Muro.
La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja nel 2004 ha dichiarato che  il Muro è illegale e va abbattuto e ha ricordato che la comunità internazionale non deve portare alcun aiuto o assistenza a Israele nella costruzione del Muro e adoperarsi, al contrario, perché il diritto internazionale venga rispettato.
Le Nazioni Unite e la comunità internazionale hanno invece fatto finta di niente, nei negoziati per la pace in Medio Oriente Israele non é mai stato messo nelle condizioni di dover rinunciare alle terre di cui si è impossessato con la forza e la violenza e non gli è mai stato imposto e ricordato il rispetto delle centinaia di risoluzioni ONU che ha sempre con disprezzo ignorato.
Vogliamo solo ricordare gli ultimi odiosi atti dell’occupante: la progressiva cacciata dei Beduini dalla valle del Giordano (seimila Beduini che risiedevano ad est di Gerusalemme sono ora nei campi di concentramento) e il disumano assedio di Gaza, anch’esso ignorato e passato sotto silenzio.

Aiutiamo il popolo palestinese intensificando la lotta antimperialista nel nostro paese.

Mobilitiamoci affinché si estenda sempre più l’appello lanciato nel 2005 per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele.

Scarica il video “Il Muro dell’Apartheid”
(durata 4 minuti 1MB) a cura di L’altra Lombardia – SU LA TESTA

IL MURO E IL DIRITTO INTERNAZIONALE
aprile 2003