homepage

palestina
i crimini israeliani
giorno per giorno

internazionale


THIRD WAY

Guidata dal ministro uscente delle Finanze Salam Fayyad

E’ un gruppo politico di nuovissima  formazione ed ha 25 candidati nella propria lista, formata principalmente da accademici e uomini di affari.

.

Vogliono far presa sul 30 % che non si schiera né con Fatah né con Hamas ed arricchire il panorama politico e favorire il pluralismo.

.

“…I membri di questo gruppo provengono da diverse esperienze politiche e in genere seguono una politica moderata prediligendo un livello alto di professionalità, esperienza e credibilità. Queste qualità sono il valore aggiunto rispetto alle liste concorrenti. La loro piattaforma politico- programmatica prevede una riforma radicale del modo di governare attraverso la lotta alla corruzione e il rafforzamento del rispetto della legge e la riforma del sistema giudiziario. Auspicano un pluralismo politico nella rappresentanza al prossimo Parlamento per ché questo sarebbe un deterrente per la corruzione. Non credono nella resistenza armata bensì in una resistenza popolare non violenta…” da un intervista a Khalid al-Asaili del 17 gennaio 2006 di Aljazeera

.


PROFILO DEI PRINCIPALI CANDIDATI

.

SALAM FAYYAD

.

53 anni , fondatore del nuovo partito THIRD WAY.

E’ favorevole ai negoziati con Israele e ad attuare riforme che combattano la corruzione.

E’ ministro delle finanze dal 2002

Membro del Fondo Monetario Internazionale

HANAN ASHRAWI

59 anni, cristiana, figura di spicco della Prima Intifada scoppiata nel 1987.

.

Portavoce ufficiale della delegazione palestinese agli accordi di pace per il Medio Oriente del 1991-1993 e responsabile di un comitato di difesa dei  diritti dei cittadini di  Gerusalemme dopo la firma dell’accordo di pace.

.

Ministro della formazione nel 1996, si è dimessa nel 1998 in polemica con Arafat.

Membro di numerosi organismi compreso il Consiglio per le relazioni esterne.