LE FESTIVITA' DEVONO ESSERE PAGATE QUANDO SCADONO DI DOMENICA!
                         ANCHE LA REGIONE LOMBARDIA SI DEVE ADEGUARE
                           ( IMPORTANTE ACCORDO A CREMONA)

Il 14.09.2005, presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Cremona, è stato sottoscritto un verbale di Conciliazione fra rappresentanti dei lavoratori( Cobas) della Provincia di Cremona e l'Amministrazione Provinciale.
Tale verbale prevede il riconoscimento del pagamento delle festività nazionali quando cadono di domenica. Questo accordo crea un precedente molto importante da cui non si potrà prescindere in quelle situazioni in cui si praticano soluzioni e comportamenti contrastanti con questa decisione.
Si faccia pressione sulle diverse Organizzazioni Sindacali affinché riaprano urgentemente un tavolo di trattativa con la regione su questo argomento.
E’ in gioco l’opportunità di recuperare parecchi quattrini arretrati e per il futuro, in un momento in cui i salari si assottigliano sempre di più in seguito all’aumento dei prezzi e al ritardato rinnovo contrattuale che, per altro, si preannuncia ridicolo e del tutto insufficiente.
Non sarà semplice raggiungere il risultato, vista anche l’indecisione e a volte la contrarietà inspiegabile dei sindacati confederali all’applicazione di questo principio elementare (basta ricordare che CGIL-CISL-UIL hanno sottoscritto contratti nazionali nella Scuola e nella Sanità in cui si nega esplicitamente il diritto alla festività pagata).
La Regione Lombardia, da parte sua, prima di perseverare in atteggiamenti di intransigenza su questo argomento, farebbe bene a riflettere sulle conseguenze negative che potrebbe subire nel caso non volesse estendere anche ai suoi lavoratori l’applicazione di questo elementare principio di giustizia. Infatti in questo caso ci potrebbero essere ricorsi alla Magistratura a valanga.
A buon intenditore poche parole!
VOLTARE PAGINA metterà, eventualmente, i propri avvocati a disposizione dei lavoratori.


     VOLTARE PAGINA

Milano 27.09.2005
 

Info Giorgio Riboldi 3391956669