ANCORA UNA VOLTA PREFETTI E
CGIL-CISL-UIL OSCURANO I LAVORATORI
LOMBARDI
Nella serata di giovedì 2-11, presso la Prefettura di Milano alla presenza dei Prefetti di Milano e Varese, della Sea, di Cgil-Cisl-Uil, Sult e Flai, è stato deciso di spostare lo sciopero del 6-11 dei lavoratori di Sea di Malpensa e Linate.
Le motivazioni di tale decisione sono l’introduzione delle disposizioni CE n°1546/2006 in materia di sicurezza dell’aviazione.
Riteniamo che questo pretesto avanzato da Sea e Prefetture, prontamente avallato da cgil-cisl-uil, sia servito solo per far rinviare la giusta protesta dei lavoratori.
In un momento così delicato per il futuro di Malpensa e Linate, in cui i giochi che si stanno facendo attorno ad Alitalia portano inevitabilmente a favorire altri scali a discapito dei lavoratori lombardi, riteniamo gravissima la decisione di “spostare”, senza nessun’altra data, lo sciopero del 6 novembre.
L’A.L.Cobas-CUB trasporti, ritiene fondamentale far emergere la situazione dei lavoratori Sea, prima che al tavolo di trattativa Ministeriale i giochi siano fatti. Obiettivo di Sea, del Governo e dei sindacati confederali è quello di mettere a tacere qualsiasi iniziativa, per continuare nella strada di questi anni.
Continuare con la politica del lavoro interinale e a termine, della distruzione di Sea Handling per introdurre cooperative e società di comodo.
Per contrastare questo preciso programma di chi comanda in Sea, riteniamo che si debba costruire un fronte comune con tutti i sindacati di base e alternativi.
Riteniamo che si debba coinvolgere la proprietà (comune di Milano e Provincia) con una manifestazione a palazzo Marino ed anche le istituzioni locali (comuni della zona).
Resta comunque fondamentale arrivare alla mobilitazione con sciopero di tutti i lavoratori, per questo abbiamo proposto a tutti i sindacati di utilizzare la giornata del 17-11, in cui è indetto da tutti i sindacati di base uno sciopero generale, per caratterizzarlo contro le scelte di Sea, con una manifestazione a Malpensa.
SCIOPERO DALLE 10,00 ALLE 18,00 PER I LAVORATORI DI VOLO E AEROPORTUALI - 24 ORE PER TUTTI GLI ALTRI
Venerdì 3 novembre si è tenuta la riunione di tutti i sindacati presenti in Sea, per andare alle elezioni dei delegati. Non si sono presentati i responsabili di Cisl e Ugl. La riunione precedente non si era potuto tenere per l’assenza della Uil.
Tutti i sindacati presenti hanno concordato una riunione definitiva per il 13-11.
L’A.L.Cobas-CUB trasporti, che ha aperto la procedura per l’elezione, ed ha anche attivato una causa presso il tribunale di Milano contro Sea, ritiene indispensabile mantenere gli impegni presi da tutti i sindacati ed andare al voto di tutti i lavoratori. Se nei prossimi giorni non si procederà in modo congiunto in questo senso, non potremo far altro che riprendere la procedura e tornare dal giudice del lavoro.
Singolare è la posizione di Cisl, Uil e Ugl, che da un lato fanno a gara per cercare di far saltare le riunioni unitarie, e dall’altro cercano di imporre il regolamento che vogliono.
Fregandosene del regolamento utilizzato nelle scorse elezioni in Sea, Cisl e Uil vogliono applicare il regolamento nazionale, che tra le altre cose prevede che i lavoratori eleggono solo il 66% delle RSU, mentre il restante 33% sono designati dalle segreterie dei sindacati confederali. Evidentemente questi sindacati hanno paura di perdere e quindi vogliono una quota di delegati eletti da loro.
Nel ribadire che tutti i rappresentanti dei lavoratori devo essere votati, avviseremo tempestivamente tutti i lavoratori degli sviluppi sulle RSU.
2/11/2006
Associazione Lavoratori Cobas Cub Trasporti
Via Pasubio, 8 Gallarate tel.0331/076413-0331/772337 via Marsala, 19 Gallarate, tel. 0331/777798